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Intervista con Mickey General

A cura di: Pier Tosi
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Luciano e Mikey General hanno girato l'Italia e l'europa quest'estate insieme a Dean Fraser e la Fire House Crew lasciando ovunque ricordi ottimi. In Italia hanno fatto tre concerti di cui parliamo in altre parti della nostra webzine.
Luciano e Mikey sono praticamente inseparabili, fratelli di sangue che hanno da poco fondato la loro propria etichetta: il loro strettissimo legame non ha paragoni nel reggae attuale se non gli stretti legami familiari della famiglia Morgan, la famiglia reale del reggae, affine a Luci e Mikey anche nella poetica.
Abbiamo incontrato Mikey General a Pisa lo scorso luglio prima del loro concerto. Su Vibesonline.net potete trovare:


D: Puoi raccontarmi in breve la tua storia dall'Inghilterra e la Jamaica?
Sono stato a Londra per dieci anni e ho registrato materiale per Fashion music, Blacka Dread, Saxon e tutti questi produttori. Mentre ero a Londra ho incontrato Fatis e ho registrato del materiale per lui. Ho anche lavorato con i sound systems in UK e questo mi rese un po' di popolarita' e la gente incomincio' a conoscermi, ma mentre io ero la il mio vero potenziale era inespresso cosi' decisi di fare questo passo importante e andare in Jamaica. Questo nel 1992 ed io andai in Jamaica, incontrai Luciano ed ebbi molto amore ed ispirazione da lui ed incominciai a...

D: Scusa Mikey: hai detto 1992, cosi' Luciano era un artista esordiente...
Si, 1992, Luciano era esordiente, l'ho incontrato ai New Name studios di Castro Brown e abbiamo incominciato a frequentarci e lui stava registrando con Fatis Burrell cosi' anch'io incominciai a lavorare con Fatis. Abbiamo girato il mondo come Xterminator crew io, Luciano, Sizzla, Shadowman, Ragnampiza e Jesse Jendau. Dopo aver lavorato ed essere andati in tour con Fatis per un po' di anni abbiamo deciso che volevamo cambiare perche' siamo cresciuti con Xterminator imparando il piu' possibile e abbiamo pensato di migliorare e fare un passo avanti, cosi' abbiamo incominciato con Messenjah Productions e Qabalah Music e questo e' ottimo. Stiamo procedendo bene, abbiamo buone canzoni e promettenti artisti nella nostra etichetta.

D: Ti sei avvicinato a Rasta in UK o e' stata un'ispirazione che ti e' giunta in Jamaica?
Vedi, Rastafari ha un legame profondo con la religione cristiana, cosi' siamo cresciuti in Jamaica con ideali cristiani e abbiamo incontrato molti Rastamen nella nostra crescita...quando ero in UK avevo accesso a molte informazioni su Haile Selassie rispetto a qualunque altro posto, cosi' dalla lettura di questi libri e scoprendo queste cose divenni interessato in questo argomento. Cio' mi spinse sulla mia strada: quando arrivai in Jamaica mi resi conto dell'ispirazione perche' a quel tempo quando incontrai Luciano, lui aveva cosi' tanto amore e rispetto per la gente ovunque...Questo porto' il sentimento di Rastafari a me e io pensai: 'Voglio farmi crescere i locks e avvicinarmi a Jah', cosi' nel 1994 incominciai la mia fede.

D: Quali sono le principali differenze tra la scena reggae inglese e quella jamaicana?
In realta' non ce ne sono molte, la Jamaica e' la casa del reggae perche' e' dove ogni cosa e' iniziata ed inizia, la musica e' piu' autentica, con piu' feeling. In UK hanno provato di duplicarla ma l'ambiente in Jamaica ha piu' a che fare con la gente, cosi' la Jamaica e' stato il punto focale della mia carriera, dove ho iniziato una grande evoluzione.

D: Tu hai una voce molto speciale: sembra essere uno speciale strumento musicale. Cosa ne pensi?
Grazie dell'osservazione e cel complimento: la voce e' veramente come uno strumento, come una chitarra, veramente, ed io ringrazio Jah di avermi dato una voce unica. Non c'e' nessun altro che canta come me. Sono felice di questo. Sono grato a Dio per quello che ho ricevuto.

D: Come credi sia percepito il tuo lavoro dalla gente intorno al mondo?
Io credo che la gente accolga bene cio' che faccio perche' ovunque io vada vedo la gente reagire alla musica in modo positivo. Sembra che la musica abbia un effetto positivo su di loro perche' noi cantiamo di amore, cantiamo di giustizia, cantiamo di sofferenza e chiunque in ogni parte del mondo passa attraverso queste cose, le sofferenze.
Ognuno ha bisogno del contatto con Dio e quando cantiamo queste canzoni siamo connessi direttamente con tutti quanti e noi vogliamo ringraziare Jah che ci usa come strumenti per portare le sue parole alla gente.

D: Ho una domanda su una tua canzone particolare, 'Miss Tylor bwoy' in cui tu canti la tua storia...
Questo e' vero! E' una storia vera perche' io sono stato educato in una scuola cattolica dove tutti avevano grandi piani e grandi aspettative di diventare persone cosiddette 'rispettabili' nella societa', ma io capii che il vero uomo rispettabile e' il Rastaman perche' vive secondo l'ordine naturale dell'universo, ama gli altri e per essere veramente rispettabile tu devi avere l'amore. Vedi che molti nella societa' sono avvocati o professori ma non hanno amore, vivono solo per i soldi, non pensano al cuore, cosi' Rastaman pensa al cuore ed ha catturato il mio cuore con il suo amore.

D: Puoi parlarci dei vostri recenti lavori, il tuo album 'Spiritual revolution' e l'album tuo e di Luciamo 'Knowledge, wisdom and overstanding'?
'Spiritual revolution' e' un album prodotto da me e Luciano per la Qabalah Music, Jah Messenjah Productions, e' un lavoro in collaborazione con la Fire House Crew, Mr.Dean Fraser, Solije, Mr. Winston Bowen cioe' il chitarrita nell'album. Noi abbiamo usato la Fire House Crew per produrre quest'album. e' distribuito in Uk da Redbridge mentre 'Knowledge, wisdom and overstanding' e' un disco con alcune tracce di 'Spiritual revolution' messe insieme a brani di Luciano, e' un'idea che hanno avuto in USA.
Siccome siamo cosi' amici, hanno messo noi due insieme su un album ed e' una splendida idea e noi ringraziamo per l'opportunita' di fare ascoltare alla gente le nostre produzioni. Luciano e' molto musicale, suona il flauto in 'Good world' e anche le percussioni e questa e' un'opprtunita' di sperimentare e di sviluppare noi stessi. E' un album molto motivato spiritualmente, molto conscious.


Vibesonline.net - 2000

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Mickey general live. Foto di Jacopo Puggioli (Vibesonline.net gallery)

We did interview Luciano and Mikey General during an italian tour on july 2000 in which they played three concerts alongside the Fire House Crew. After the recent split with Xterminator, Luciano did set up with Mikey General a brand new label, Qabalah Music and a production company named Messenjah.
You can read on Vibesonline.net:


Q: Can you tell me briefly your story from UK to Jamaica?
A: I was in London for ten years and I did some recordings for Fashion music, Blackad Dread, Saxon and all these people. While living in London I also met Fatis and in London I recorded for him, and I did sing for the sound systems in England, yunno, it got me popular and people began to know me, but while I was there my true potential wasn't been expressed so I decided to make this important move to Jamaica. This was in 1992 I went to Jamaica where I met Luciano and when I met Luciano I got a lot of inspiration and love from him and I started to...

Q: Sorry Mikey: you said 1992, so Luciano was a newcomer...
A: Yes 1992, Luciano was a newcomer, I met him by Castro Brown studio 'New Name', and we started to link up and he rekindled that flame with Fatis because he was recording for Fatis, Mr.Burrell, and I started recording back for Fatis. We toured the world as the Xterminator crew, me, Luciano, Sizzla, Shadowman, Ragnampiza and Jesse Jendau. After touring and being for Xterminator for a while we decided that we wanted a change because we grew outta Xterminator, we learn all we could, and we decided to improve ourself so we made that forward step, yunno?. Now we have started Messenjah Productions and Qabalah Music, this is very good, we're doing well, we have some good songs, we have some good promising young artists on the label.

Q: Did you deal with Rasta in UK or was it an enlightment that came in Jamaica?
A: You see, Rastafari have a closer link to christian religion, so we grew up in Jamaica with christian ideals and we met a lot of Rastamen while growing up, but it was actually...when I was in UK I got a lot of information about Haile Selassie that i didn't get anywhere else, so by reading these books and finding more about the men I became interested in that yunno? It pushed me on my way: when I came to Jamaica and I met Luciano and I saw the livity, cause at that time when I saw Luciano he had a certain amount of love and respect for people everywhere...This broad that sentiment of Rastafari back to me and I said 'I want to put on my locks, commit myself on to Jah', so in 1994 I made that commitment and started my faith.

Q: What are the main differences between the UK reggae scene and the jamaican reggae scene?
A: There's not really much, the Jamaica is really the home of reggae, because it's the foundation where everything happen, the music is more real, with more feeling. In UK they tried to duplicate it but the environment in Jamaica have a lot to do with the people put down the reggae music, so Jamaica was really the focal point of my career, where I decided to make the big move.

Q: You have a very special voice: it seems like a special instrument. What do you think about it?
A: Thank you for that observation: the voice is really like an instrument, just like the guitar, really, and I thank Jah that he has giving me a unique voice. There's no one else who sing like me. I'm glad for that. I'm very grateful for what I received from God.

Q: What is the feling about how the people around the world is perceiving your work?
A: My feeling is the people is perceiving it good, because everywhere I go I see the people react to the music in a positive way. It seems the music is having a positive effect on them because we're singing about love, we're singing about righteousness, we're singing about struggle, and everyone everywhere goes through these things, sufferation. Everyone have a need and a calling to God, so when we sing these songs it is directly connecting with each and everyone, so we give thanks for that Jah has used us as instruments , as messengers to deliver his words to the people.

Q: This question is about a particular song, 'Miss Taylor bwoy', in which it seems you are singing your story...
A: This is true my brother: it is a true song, because I used to be educated at a catholic school, and when you use to go at a catholic school everybody have high plans, high expectations, so called respectable in society, but I saw that the true respectable man was the Rastaman, because he lives by the natural order of the universe, he was a man who love and to be really respectable you must have love, you find that most people in society who are lawyers or teachers, they have no love, they're only about the dollar, they're not about the heart, so the Rastaman is about the heart, so he captured my heart with his love.

Q: Can you tell me something about your recent works, your album 'Spiritual revolution' and the album you're sharing with Luciano, 'Knowledge, wisdom and overstanding'?
A: 'Spiritual revolution' is an album produced by me and Luciano for Qabalah Music, Jah Messenjah Productions, it is a collaboration work with Fire House Crew, Mr. Dean Fraser, Solije, Mr.Winston Bowen was the guitarist on the album. We just did use the Fire House family to produce this album, it is distributed in Uk by Redbridge and 'Knowledge, wisdom and overstanding' is some tracks of the same album that we put together with Luciano, it was an idea they had in America because me and Luciano are so close, they just put the two of them in an album and it's a beautiful idea, and we give thanks for the opportunity for people to hear our productions. Luciano is very musical, he plays flute on 'Good world' and he plays percussion too, it's an opprtunity to experiment and to develope ourselves. This album is spiritual motivated, more conscious, more righteous.


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