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Intervista con Horace Andy

A cura di: Pier Tosi
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Abbiamo incontrato Horace Andy a Bologna prima di una dance in cui e' stato ospite del sound italiano GODZILLA SOUND SYSTEM. In quell'occasione Horace ha portato in Italia uno stile 'straight from yard', molto spontaneo ma anche condito di un'improvvisazione e una disorganizzazione molto jamaicane. A parte cio' la sua voce ha assolutamente incantato i presenti

D: E' vero che Coxsone ti ha dato il nome d'arte dicendo, 'Noi abbiamo Bob Andy, cosi' tu sarai Horace Andy'?
R: Non disse proprio cosi'. Mi chiese 'Come ti chiami?' e io 'Horace Hinds', cosi' lui se ne ando' e torno' dopo un attimo dicendo 'Perche' non ti chiamiamo Horace Andy come Bob Andy?' io dissi che andava bene e cosi' e' andata.

D: C'era qualche riferimento a somiglianze di stile con Bob Andy?
R: No, no, solamente un nome inventato...

D: A Studio One tu hai interpretato 'Where do the children play' e questa e' una canzone di Cat Stevens. Chi ebbe l'idea di farti registrare quel pezzo?
R: Non ricordo chi fu. Penso che fu Ken Lazarus il primo a registrarla in Jamaica e la registro' in uno stile soul, cosi' io la feci in stile reggae. A quel tempo non sapevo fosse di Cat Stevens.

D: Quando eri giovane chi erano i tuoi cantanti preferiti?
R: Ken Boothe.

D: Ti consideri' di piu' un autore o un interprete?
R: Credo tutte e due le cose.

D: Cosa pensi rispetto al fatto di essere Rasta e di non avere i dreadlocks? Tu sei Rasta ma non sei un dreadlock.
R: Un tempo li ho avuti. E' un modo di vivere. Avere i dreadlocks e' bello ma in sostanza e' un modo di vivere. Ci sono persone con i dreradlocks da due anni e anche se non lo sono li puoi scambiare per Rasta. La cosa importante e' vivere da Rasta.

D: Infatti tu cantavi 'Dread a no style, dread a no fashion...' ('Dread non e' uno stile ne una moda).
R: Si, e' vero...

D: Puoi dirci qualcosa sui produttori con cui hai lavorato? Phil Pratt, Coxsone, Wackies, Bunny Lee...
R: Sono tutti ottime persone. Wackies era molto come Studio One in Jamaica. Studio One e' il mio numero uno... D: Stai dicendo che Wackies era simile a Studio One?
R: Si, tu potevi andare li da Bullwackie e suonare e provare tutto il giorno e nessuno ti diceva nulla. Bunny Lee e' OK, ma lui non paga le royalties...ma Striker e' una persona molto gentile...Phil Pratt invece e' come mio padre, il mio primo maestro musicale, mi diede la chitarra e mi disse 'Usala per fare pratica...' Era il 1966.

D: Era la chitarra che hai nella copertina di 'Skylarking'?
R: No, quella di Phil fu la mia prima chitarra. Nella foto stavo solo posando e la chitarra non era mia.

D: Una delle mie canzoni preferite del vecchio reggae e' 'Rain from the skies', sul tuo album 'You're my angel'. Bunny Lee era il produttore ed io so che registro' quel brano anche con altri cantanti...
R: Quello era il modo di lavorare di Bunny Lee. Faceva cantare la stessa canzone a tutti gli artisti. Anche Delroy Wilson la registro'...

D: Anche Slim Smith...
R: Quando ero giovane mi piaceva molto Delroy Wilson , la sua voce e le sue canzoni. Quella canzone mi piaceva ed io ero la, cosi' la cantai anch'io.

D: Conoscevi le atre versioni?
R: Si, sono cresciuto con quella canzone.

D: E' una canzone jamaicana originale?
R: Non credo. Credo sia di Lou Rawls. Delroy cantava molte canzoni di Low Rawls, al punto che Alton Ellis l'aveva ribattezzato Lou Rawls.

D: Hai spesso ri-interpretato le tue canzoni piu' famose, in tempi diversi e per produttori differenti. Perche'? Volevi migliorarle?
R: No, il punto e' che non ho mai amato i do-overs, cantare nuove canzoni su ritmi di vecchie canzoni, cosi' se mi chiedevano di cantare sullo 'Skylarking' riddim, lo facevo semplicemente cantando di nuovo 'Skylarking'. Se loro potevano pagarmi adeguatamente . (risate)

D: Hai fatto lo stesso con i Massive Attack?
R: Stai parlando di 'Five men army'? No, quello era solamente improvvisazione al microfono.

D: Tu sei molto popolare in Jamaica ed ad un certo punto svariati cantanti hanno iniziato ad imitarti: Patrick Andy, Rod Taylor, Wayne Jarrett...Cosa ne pensi??
R: Mi piace: non e' un problema. Mi piacciono e sono miei amici.

D: Cosa pensi del nuovo reggae, delle nuove produzioni?
R: Devo dire onestamente che mi piacciono. Luciano, mi piace, i deejays, Capleton, Buju Banton, Anthony B, Sizzla...sono sulla strada giusta...non mi piacciono tutte le liriche, ma la musica e' ottima.

D: Non ti piace la volgarita' o le liriche che 'bruciano' tutto? (le liriche dei bobo dreads che bruciano tutto cio' che non approvano n.d.a.)
R: Qualcuno dice che Sizzla vuole bruciare ogni cosa, ma io non dico niente contro di lui, perche' mi ricordo che anch'io da giovane avevo lo stesso temperamento. Quando incominciavi a parlare di Rasta a quei tempi, noi ervamo contro tutto...Fireburn...Credo che molta gente sta giudicando i suoi lati sbagliati: dovrebbero capire cio' che veramente dice. Io credo che abbia quasi sempre ragione nelle cose che dice. E' molto hardcore, ma anche Bob Marley lo era...lui canto' 'I shot the sheriff' (Ho sparato allo sceriffo).

D: Sulla tua voce: credo che hai incominciato cantando diversamente rispetto ad oggi e che poi hai sviluppato il tuo tipico stile, molto diverso dagli inizi.
R: Si, e' assolutamente vero.

D: Come decidi di lavorare con un produttore? So che hai fatto lavori molto particolari con Shaka, Mad Professor o Mixman...
R: Sai, a quel tempo Shaka non aveva niente sul mercato, cosi' volle fare un album. Facemmo un album in una notte, e lo stesso successe con Mad Professor. Quel tipo di lavoro non e' molto originale: vogliono che canti su dei ritmi su cui ha gia' cantato un sacco di gente. Le mie canzoni originali sono ancora nel computer. Ci sto lavorando con Clive Hunt. L'album sara' fuori sulla etichetta Melancholik. (l'etichetta dei Massive Attack)


Vedi su Vibesonline.net:
Profilo e discografia di Horace Andy

Vibesonline.net - 1999

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Horace Andy, ritratto nel booklet del CD "Roots And Brances" (Ariwa 1997)

Vibes On Line interviewed Horace Andy in Bologna right before his live voicing on a GODZILLA SOUND SYSTEM dance session on 1999.

Q: Is it true Coxsone gave you your name saying 'Well, we have Bob Andy, so you'll be Horace Andy' ?
A: He didn't say so. He said 'What's your name?' and I said 'Horace Hinds', so he went away, came back and said 'Why not Horace Andy like Bob Andy ?' and I said yes, and that was it.

Q: So was this a clear reference to Bob Andy?
A: No no, just finding names...

Q: You sang at Studio One 'Where do the children play' and this is a Cat Stevens song. Who had the idea to put that particular song on tape?
A: I can't remember the person, I think was Ken Lazarus who first recorded it in Jamaica and he recorded it in a soul way, so I did the reggae way. I didn't know it was a song by Cat Stevens at the time.

Q: When you were a youth who were your favourite singers?
A: Ken Boothe.

Q: Are you considering more a writer or a performer?
A: I think both.

Q: What do you think about the fact of being rasta and not having dreadlocks? Cause you're a Rasta but you're not a dreadlock.
A: I did have dreadlocks once. It is a livity. It's nice to be a dreadlocks but it is a livity. There are people with two years dreadlocks and you might think they're Rasta. The important think is living as a Rasta.

Q: In fact you sang 'Dread a no style, dread a no fashion...'
A: Yes, right..

Q: Can you spend some words about the producers you worked with?? Phil Pratt, Coxsone, Bullwackie, Bunny Lee...
A: All a dem are right, yunno?: Wackie was like Studio One in Jamaica. Studio One is my number one...

Q: Are you meaning Wackie had a similar way to Studio One??
A: You could go to Bullwackie and you could play the instruments all day and he didn't say anything. Bunny Lee is allright, but Bunny Lee don't pay royalties...but Striker is a very nice person...bwoy, Phil Pratt is my father, my first teacher, he gave me a guitar and said 'Practice'. That was 1966...

Q: Was it the guitar on the 'Skylarking' label??
A: No, no, that was my first acoustic guitar...I was just posing in that photo.

Q: One of my favourite early reggae song is 'Rain from the skies', on 'You're my angel' album. Bunny Lee was the producer and I know he recorded the song with other young singers...
A: That was Bunny Lee way to work. He did makes every artists sing over the songs...Delroy Wilson sang it too...

Q: Slim Smith too...
A: When I was growing up I loved Delroy Wilson and his voice and the songs. I loved the song and I was there so I just sang it.

Q: You knew the other versions?
A: Yes, I grew up with the original version...

Q: Is it an original jamaican song?
A: I don't think so: maybe it is Lou Rawls. Delroy did a lot of Lou Rawls songs and Alton Ellis used to call him Lou Rawls...

Q: You often re-made your most popular songs for different producers in different times. Why? Did you want to improve them?
A: No, I never liked do over songs, doin do-overs over the riddims so if they asked me to sing over the Skylarking riddim, I just do it singing Skylarking. If them had the proper money, of course. (laughter)

Q: Is it the same for Massive Attack songs?
A: Are you talking of 'Five men army'? This was just free-styling...

Q: You are very popular in Jamaica and at a certain time a lot of singers started trying to imitate you, Patrick Andy, Rod Taylor, Wayne Jarrett...What is your feeling about that?
A: I feel good: no problem. I like them...they are my friends...

Q: What do you think about new reggae, new productions?
A: Honestly I love it, Luciano, I love them, the deejays, Capleton, Buju Banton, Anthony B, Sizzla...they're going the right way...I don't like all the lyrics, but the music is very good.

Q: Are you referring to slackness or fireburn lyrics?
A: Some people is saying Sizzla is fireburning everything, but I ain't got saying anything, cause I remember when I was growing up I had the same temperament. When you started to say Rasta, at that time we were against everything...Fireburn...I think a lot of people is judging the wrong side of Sizzla: they shuld look at what he really mean. I know he's right most of the time. He is very hardcore, but Bob Marley was hardcore too...he said 'I shot the sheriff'.

Q: About your voice: I think you started singing different then now and you developed your typical style, very different to your beginnings...
A: yes, yes, definitely.

Q: How you choose the producers?? I know you did very particular works with people like Shaka or Mad Professor or Mixman...
A: You know? there was no music on the market and Shaka wanted to do an album. We did an album in one night and the same happened with Mad Professor. Those kind of work is not original: they just want you sing on riddims and those riddims have a lot of people already. So the original songs I still have them on the computer, you know? this album I'm doing now, I had the chance to do original songs and this is why it is so good. I'm working with Clive Hunt. It will out on Melancholik.


See also on Vibesonline.net:
Horace Andy album profile and discography,
with a top ten singles list compiled
by several reggae specialists

Vibesonline.net - 1999

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