header sunnyvibes link
indice di articoli vari indice delle interviste indice delle recensioni di album indice delle recensioni di singoli  


Artist: Buju Banton
Title: The early years (1990 - 1995)
Label:

Recensito da: Per Tosi
Scroll to right column for english version


Direi che non c'e' niente di meglio per i nostalgici della dancehall dei primi anni novanta e per chi comunque vuole saperne di piu' su quello stile e quel periodo del reggae, che procurarsi questa antologia dedicata ad un giovane e torrenziale Buju Banton ed ai potentissimi dancehall hits della primissima parte della sua carriera.

Pensiamo a quel periodo: sono passati cinque o sei anni dal terremoto 'Sleng Teng' e dalla massiccia intrusione dei suoni digitali nel reggae jamaicano e la scena della dancehall continua ad evolversi rapidissimamente mentre i ritmi si fanno sempre piu' veloci e potenti. Lo stile vocale che comunque va per la maggiore tra i deejays e' il Rude Boy Style che arriva da mitici personaggi di un po' di tempo prima come General Echo, Yellowman o Burro Banton, il deejay del giorno e' Rexton Gordon, conosciuto dai piu' come Shabba Ranks, ma la sua supremazia si indebolisce sotto l'impeto di un nuovo giovanissimo deejay chiamato Buju Banton.

In questo CD troviamo diciannove tracce da quel periodo: quasi tutti i mega-hits sono presenti, e sentendo la forza del giovane rude boy non e' difficile capire la velocita' con cui la Jamaica intera si e' innamorata di lui e delle sue rime in un periodo cosi' breve.

Quasi tutte le tracce presenti in questo 'The early years' sono uscite in quel periodo sulla Penthouse label di Donovan Germain (una eccezione significativa e' il discussissimo singolo 'Boom boom bye bye' prodotto da Clifton Dillon per la sua Shang label) anche se questo CD e' testimonianza oltre che del talento di Buju, anche della rapidissima escalation di Dave 'Rude boy' Kelly, giovane engineer dalle grandissime capacita' all'epoca in forze alla Penthouse label come collaboratore di Germain: Dave e' in realta' engineer e produttore di quasi tutti i brani qui presenti, ed ha dato un contributo pesantissimo all'enorme successo del giovane Buju.

Dopo non molto tempo infatti Dave lascera' Donovan Germain per mettere su con il fratello Tony e Buju Banton la sua famosa Madhouse label: inizialmente Dave Kelly sara' coinvolto anche nella Gargamel, la label personale di Buju, anche se le loro strade poi in futuro si divideranno.

Della ulteriore carriera musicale di Buju sappiamo praticamente tutto ed abbiamo apprezzato tutti i suoi lavori successivi: Dave Kelly sara' comunque uno degli uomini chiave nello sviluppo della dancehall music jamaican lungo tutto il decennio.

Un'altra cosa importante da dire e'i suoni che sentite in questo disco sono i suoni che nella nuova stagione dei Centri Sociali italiani hanno ispirato tanti deejays agli inizi degli anni novanta e hanno significato un notevole riavvicinamento al reggae e soprattutto alla modalita della dancehall: l'urgenza espressiva dei deejay e cantanti jamaicani ispirera' anche in questo periodo molti giovani artisti italiani incoraggiandoli ad impossessarsi del reggae come modulo espressivo utilizzando pero' la propria lingua ed i propri dialetti e raccontando la propria realta' e le proprie speranze.


Vibesonline.net - 2001

Per tornare all'inizio pagina
Per tornare all'indice delle recensioni - Back to reviews index


 

Who feels nostalgic about early Nineties' dancehall, as well as anybody else who wish to improve his/her knowledge about such style and such reggae period, can't do anything better than get this anthology dedicated to a young and impetuous Buju Banton and his powerful dancehall hits of the early years of his career.

If we consider the situation of that period we can remark that it was five or six years since the Sleng Teng "earthquake", since the massive apparition of digital sounds into jamaican reggae, and dancehall scene was evolving more and more quickly while riddims got faster and more powerful. The vocal style which was leading the deejay community was the rude boy style, coming from mythical charachters like General Echo, Yellowman or Burro Banton.

The #1 deejay in the island was Rexton Gordon, a.k.a. Shabba Ranks, who seemed a guiding star, but his supremacy was compromised by a young and "devastating" new deejay called Buju Banton.

In this CD there are nineteen tracks that come from that period: most of the mega-hits are featured in this CD, and listening to the force of this young rude boy makes easy to understand why the whole Jamaica felt so quickly in love with this guy and his lyrics.

With the exception represented by the controversial "Boom boom bye bye", produced by Clifton Dillon for his own label, Shang, all the tracks came out from Donovan Germain's label, Penthouse; this CD witnesses, over the explosion of Buju's talent, the quick escalation performed by Dave "Rude Boy" Kelly, a young engineer with strong skills who was, in Penthouse, Germain's assistant; the truth is that Dave is engineer and producer for almost all presented tracks, and gave a relevant contribution to Buju's success.

After a not so long time, in fact, Dave left Donovan Germain to launch his famous label Madhouse together with hid brother Tony and the same Buju. During the first period Dave Kelly was involved also in the Gargamel project, Buju Banton's personal label, but later their paths will diverge. Now we know almost all about the rest of Buju's career without Dave, but Dave is still one of the key figures for the development of jamaican danceall along the whole decade.

Another important thing to say is that the sonorities performed in this CD are the same that inspired many deejays in the era of italian Social Centers at the beginning of the Nineties, and represented a significant re-approach towards reggae and, overall, the way to perform in a dancehall: the "need to express" of jamaican deejays and singers will inspire lots of young italian artists encouraging them to take ownership of the reggae as communication medium, to be used, in their own language and/or dialects, to tell their realities and hopes.


Vibesonline.net - 2001

Back to top page
Back to reviews index


This page is part of the Vibesonline.net web-zine
home page http://www.vibesonline.net