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Artist: Daddy Freddy meets The Rootsman
Title: Old School New School
Label: Third Eye Music

Recensito da: Mimmo Superbass
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Molti di voi, fra quelli che gia' conoscono Daddy Freddy e The Rootsman, saranno rimasti sorpresi alla notizia della loro unione in un album. Ma questo e' vero solo per chi li conosce superficialmente.
Daddy Freddy e' il campione del ragamuffin piu' veloce del mondo, ma e' anche uno fra i piu' versatili dj di sempre, formatosi nelle infuocate dances del Youth Promotion Sound nella Giamaica primi anni '80, capace di cavalcare in scioltezza i ritmi piu' assurdi e inconsueti. La sua storia lo dimostra, sin da quando insieme ad Asher D esplose in UK con l'audacissimo "Ragamuffin hip hop" prodotto da Simon Harris, fino alle sue mille collaborazioni con gente come George Clinton, David Morales, Fatis Burrell, Junior Delgado e molti altri.

Per quanto riguarda The Rootsman, sperimentazione e ricerca sono il suo pane quotidiano. Il suo volto piu' familiare e' quello del dub stepper inglese di frontiera, condito a massicci campionamenti asiatici e nordafricani. In realtÓ chi lo conosce come Disk Jockey sa che il suo universo musicale e' ancora piu' vasto, e che ama molto il ragga e la musica giamaicana moderna.

L'unione di due simili personaggi vuol dire fuoco puro, dinamite. Me ne sono accorto quando sentii John suonare i suoi primi specials registrati da Daddy Freddy, nel tour italiano organizzato da I&I Project Sound nel 1999: l'effetto sul pubblico fu' devastante.
Ora questa potenza non e' piu' riservata agli specials esclusivi di Rootsman, ma e' su CD disponibile a tutti, e vi consiglio di approfittarne.

Su Old School New School ce n'e' un po' per tutti, ma ovviamente sopratutto per chi ama il ragga: brani come Keeping a Session, Back Pon The Case, The Snake The Rat, Wa Do Dem ed altri, riprendono cadenze familiari al bashment giamaicano, ma con una potenza ritmica e sonora aggiuta che solo un dubmaster inglese avrebbe potuto dare.
Worldwide Pollution e' su un micidiale cuss cuss made in Third Eye Studio, mentre God Come First, Fatal Attraction, No Carbon viaggiano sull'affascinante stile arab-dub tipico di Rootsman. Quando ritmi roots e dj style s'incontrano l'effetto e' garantito, lo dimostra anche Heathen sul ritmo marleyano con lo stesso nome.

Non potevano mancare sonorita' piu' di frontiera, come il breakbeat di Imitator, o come i quattro remix ambient finali a cura di Strongpoint, Nigel Parker e Landau. E non manca neanche il messaggio, perche' anche se Daddy Freddy quando canta sembra un pazzo scatenato, le liriche spesso esprimono la saggezza di un uomo maturo e militante, per il quale "Dio viene prima ed ogni altra cosa seconda".

Decisamente un album non adatto per chi ha idee preconcette sulla musica e gusti rigidi. Questo e' per chi nella musica apprezza energia, vita e febbre creativa, senza limiti di definizioni stilistiche, hard-core in essenza. Un grande ritorno per Daddy Freddy.


Vibesonline.net - maggio 2000

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Some of you can be surprized to know that The Rootsman and Daddy Freddy joined together for an album, but the surprize is just for who know them superficially.
Daddy Freddy is the ragamuffin champion, the "Guinnes book" rapper, the ragga-hip hop pioneer. But he's also one of the most versatile reggae dj ever, raised in the hot Youth Promotion dances in the Jamaican early eighties, able to run wild on any kind of music and rhythm.
His story confirm this, from the explosion in UK with the Simon Harris produced "Ragamuffin hip hop" (alongside Asher D), until his many musical adventures with the likes of George Clinton, David Morales, Fatis Burrell, Junior Delgado and many others.

Regarding The Rootsman, sperimentation and research are his daily bread. His more familiar face is that of the progressive english dub stepper, strongly spiced with asiatic and north african samples. But if you know him as a disk jockey, you know that his musical univers is yet more wide: The Rootsman is also a great ragga fan, modern jamaican music lover.

The union of this two similar characters means pure fire, dynamite. I realized this for the first time when I listened The Rootsman playing his first Daddy Freddy specials during his italian tour in 1999, with the I&I Project Sound: the effect on the crowd was devastating.
Now this power is not more reserved to the Rootsman exclusive dubplates, it's available on CD for all, and I recommend you to check it.

On Old School New School there is something for any one, but obviously especially for ragga fans: tunes like Keeping a Session, Back Pon The Case, The Snake The Rat, Wa Do Dem, are more bashment oriented, but them sounding more powerful like an UK dubmaster can do it.
Worldwide Pollution is on a wicked cuss cuss made in Third Eye Studio, while God Come First, Fatal Attraction, No Carbon are in that fascinating arab-dub flavour typical of The Rootsman. When roots rhythms and dj style meet, effect is guaranteed, it's proved by Heathen too, on the Marley rhythm with the same name.

More progressive sounds they can't miss, like the breakbeat of Imitator, or like the four ambient remix by Strongpoint, Nigel Parker and Landau. And can't miss the message too. Because Daddy Freddy style is wild like crazy, but his lyrics often show the wisdom of a mature and militant man, a man saying that "God come first and anything come second".

Definitively an album not for who has preconceptions abot music and rigid tastes. This is for who search energy, life and creative fever in music, without stylistic limities, hardcore in essence. A great comeback for Daddy Freddy.


You can buy the "Old School New School" CD online directly from the Third Eye Music website, at http://www.screen-style.com/thirdeye/


Vibesonline.net - 1999

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