header sunnyvibes link
indice di articoli vari indice delle interviste indice delle recensioni di album indice delle recensioni di singoli  


Artist: Gussie Clarke
Title: Black Foundation Dub
Label: Motion Records

Recensito da: Per Tosi
Scroll to right column for english version


Della carriera e dell'importanza di Augustus 'Gussie' Clarke potete leggere nel profilo e nell'intervista che appaiono su questa reggae webzine. Di sicuro l'attivita' piu' prolifica di Gussie come produttore e' il decennio 1985-1995, con l'attivita' dei suoi studi Music Works ed Anchor, ma anche la musica prodotta sulle sue etichette durante gli anni settanta include dei momenti veramente memorabili.

La etichetta londinese Motion Records ha ristampato lo scorso novembre questo 'Black foundation dub', un dub album comparso originariamente in pochi esemplari a meta' degli anni settanta, ben presto diventato al pari di altri simili albums a tiratura limitata un oggetto da collezione.

Al di la del contenuto prettamente musicale i curatori della publicazione hanno fatto un ottimo lavoro, restaurando al meglio la parte sonora e correndo il CD con un bel libretto contenente delle esaurienti note, una storia di Gussie Clarke scritta dall'esperto David Katz e da delle ottime foto d'epoca non reperibili in nessun'altra maniera.

Per cio' che riguarda la parte musicale, 'Black foundation dub' e' un solido ed ottimo album di strumentali reggae non troppo stravolti da King Tubby in fase di mixaggio come altri suoi dub albums del periodo.

L'apertura e' da brivido con 'Black foundation', la dub version di 'Is it because I'm back' di Delroy Wilson, seguita da un cut del 'No no no' riddim, per intenderci la versione di K.C.hite che Gussie utilizzo' per 'Screaming target' di Big Youth ai suoi esordi come producer.

Tra gli altri ritmi classici rivisitati in questo 'Black foudation dub' troviamo il Born To Love You riddim ('Free zone'), una bella versione di 'Loving pauper' (la versione cantata e' di Gregory Isaacs) e, ancora da Studio One una bella resa di 'Skylarking' ('Murderer').

La palma del brano migliore del disco va comunque a 'One way', la dub version di uno stepper da brivido di Augustus Pablo intitolato 'No entry' e presente nel CD come bonus track. In 'No entry' la melodica di Pablo (che poi sparisce nel dub cut) si intreccia con il vibrafono creando una atmosfera tipica delle cose migliori del suo 'Far east sound'.

Questo 'Black foundation dub' e' quindi consigliatissimo per gli amanti delle innumerevoli 'chicche' disseminate nei tanti anni di storia del reggae ed anche e soprattutto a chi ama conoscere il reggae attraverso dei prodotti in cui una musica straordinaria riceve la valorizzazione che assolutamente merita.


Vibesonline.net - 2002

Per tornare all'inizio pagina
Per tornare all'indice delle recensioni - Back to reviews index


You can read about Augustus "Gussie" Clarke's career and importance in the profile and in the interview on this same reggae webzine. For sure Gussie's most prolific activity as producer is the 1985-1995 decade, with his engagement in Music Works and Anchor studios, but also the music produced in the Seventies for his own labels offers some really unforgettable moments.

London-based label Motion Records reprinted, in last november, "Black foundation dub", a dub album originally appeared in very few copies around half Seventies and quickly become, as well as other limited edition albums, a collector item.

Besides the musical content, the editors of the release made an excellent job, remastering the sound part and providing the CD of a exaustive booklet which includes a Gussie Clarke's biography written by the expert David Katz and some old pictures hard to find elsewhere.

On the music side, "Black foundation dub" is a steady and excellent album made with reggae instrumentals left quite original by King Tubby with his mixer, in contrast with his attitude of the period. The opening is "Black foundation" a dub version of "Is it because I'm back" by Delroy Wilson, followed by a cut of "No no no" riddim , that is K.C. White's version used by Gussie, at the beginning of his career as producer, for Big Youth's "Screaming target".

Among the other classic rhythms we find Born To Love You riddim ("Free zone"), a beautiful version of "Loving pauper" (the sung version is by Gregory Isaacs) and, still from Studio One, a beautiful "Skylarking" ("Murderer").

The award for the best track is for "One way", the dub version of an Augustus Pablo's stepper called "No entry" and offered on the CD as bonus track. In "No entry" Pablo's melodica, which disappears in the dub cut, enters the vibraphon creating a typical atmosphere of the "Far east sound".

This "Black foundation dub" is then strongly suggested to who loves the many "pearls" distributed along the years of reggae music, but overall to who wants meet reggae music through products which are able to represent the great value of this extraordinary music.


Vibesonline.net - 2002

Back to top page
Back to reviews index


This page is part of the Vibesonline.net web-zine
home page http://www.vibesonline.net